Cancellara – Borgo Antico

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Cancellara (Pz) – Paesino abbarbicato su una collina di circa 600 metri, dove si scorge un panorama molto accattivante. I confini amministrativi si estendono da: Acerenza, Oppido Lucano, Tolve, Pietragalla, Vaglio di Basilicata.

Restano come presenza storica nel labirinto delle viuzze: gli edifici militari: Castello, e numerose architetture religiose quali: Chiesa di Santa Caterina di Alessandria, Chiesa Madre di Santa Maria del Carmine, Chiesa di San Rocco, il Convento della Santissima Annunziata.

Il Castello, significativa costruzione, risalente al periodo XV secolo, il terremoto dell’anno 1604, danneggiò parecchio la struttura, la quale nel tempo subì ulteriori danni sempre per cause legate agli eventi naturali. Ceduto al Comune nell’anno 1982, di seguito posto sotto vincolo della Sovrintendenza e delle Belle Arti.

I numerosi portali signorili del settecento e ottocento, le fontane, un po’ tutto il centro storico in generale, lavorato in pietra locale, testimonianza architettonica di un fertile passato. Il sito archeologico della località Serra del Carpine, definisce la ricchezza storico-culturale del borgo lucano.

La cittadina, scelta come palcoscenico cinematografico per numerosi film e documentari. Tra le pellicole ricordiamo: Road to Myself, Time perspectives, invece per i documentari: Ricordi di Pietra ed inoltre Il Pane e le Baionette  di Ciro Sorrentino.

Nel segmento gastronomico vi è la produzione della tipicità dei territori come: la salsiccia di suino chiamata: “A Catena”, oltre a quella di cereali, olio extravergine e legumi.

Tanto da visitare e ammirare per una salutare e culturale passeggiata indoor-trek, non resta che attrezzarsi di tutto punto per ammirare questi luoghi.

Link Utili:

Comune di Cancellara

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Video:

Si ringrazia:

Cesare Ferzi  e Rocco Cillotto e Miky Da Lioni, FaustinoTarillo  e Miriam Salerno, per la cortese collaborazione fotografica.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia gli autori per la cortese concessione – Foto interna e di copertina fornita e prodotta dagli autori.