CPR Palazzo SG. Lomuti: struttura fatiscente, deve chiudere –Depositata interrogazione al Ministro dell’Interno.
Il Deputato Arnaldo Lomuti, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro degli Interni Piantedosi, sulle fatiscenti condizioni, strutturali e gestionali in cui versa il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio, luogo inadeguato a trattenere stranieri privi di un regolare permesso di soggiorno.
In passato, il parlamentare lucano aveva visitato già due volte il centro in questione, denunciando quanto riportato nel servizio di “Striscia la Notizia”, andato in onda in questi giorni. da allora nulla è cambiato. per questi motivi ha deciso di depositare una interrogazione nella quale vengono riportate le condizioni della struttura.
I CPR dovrebbero essere dei luoghi di trattenimento del cittadino straniero in attesa di esecuzione di provvedimenti di espulsione. Servono a identificare e rimpatriare gli immigrati irregolari, ovvero gli stranieri che vengono fermati in territorio italiano privi di un permesso di soggiorno regolare.
In tali strutture il cittadino deve essere trattenuto per un periodo di 30 giorni, ma la misura è prorogabile fino ad un massimo di 90 giorni.
Lomuti ha ricordato al Ministro che la legge impone, al cittadino straniero trattenuto nel centro, vanno assicurati adeguati standard igienico-sanitari e abitativi, con modalità tali da assicurare la necessaria informazione relativa al suo status, l’assistenza e il pieno rispetto della sua dignità.
Ma evidentemente, questo non sempre accade. Per questi motivi, Lomuti chiede la chiusura del centro oggetto della sua interrogazione.
Inoltre, il Deputato M5S, chiede al Ministro dell’Interno di conoscere l’importo complessivo dei finanziamenti pubblici ad oggi destinati all’ammodernamento del C.P.R. di Palazzo San Gervasio con il resoconto degli interventi realizzati.
Tratto da: Onda Lucana® Press
Fonte: Segreteria Sen. Arnaldo Lomuti