ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PER CALAMITA’EVENTO SISMICO
Tratto da:Onda Lucana by Antonio Morena

Il giorno 27 e 28 corrente mese di ottobre, si sono svolte le operazioni congiunte di esercitazione per calamità evento sismico nel comune di Viggiano nella Valle d’Agri (pz),affinchè, si rodasse il piano denominato (CAMBASCAL).
Il piano messo in campo ha determinato una sinergia di forze tra gli operatori dei vari settori della Protezione Civile con i residenti al fine di ottimizzare la fluidità della eventuale emergenza nel caso di un evento catastrofico di forza maggiore e non che potrebbe scaturire da un fenomeno naturale qual è il terremoto.
Rafforzando sul campo quello che già sulla carta è indicato come i Piani Comunali noti agli addetti con l’acronimo di (PEC).
Ha scaturito un assetto di forze tra i numerosi partecipanti di cui impegnate unità dei Vigili del Fuoco ,Forze di Polizia e numerosi volontari atti alla operatività necessaria nei precisi compiti di salvaguardia.
Il programma rientra nel quadro d’insieme denominato”USCORE2” al sito indicato: http://uscore2.eu/ che mette in evidenza non soltanto le manovre coordinate tra i vari reparti e le squadre degli operatori sui territori colpiti in ambito, ma anche lo studio delle scelte dei piani da individuare per poi elaborarli per le precise necessità come modelli necessari ad icone trasferibili nel mondo per il soccorso nei luoghi e verso le popolazioni.
Tratto da:Onda Lucana by Antonio Morena