Monte Sirino Lago Remmo/Laudemio

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Lagonegro (Pz) – Struttura ambientale del Massiccio del Sirino, la quale ospita questo splendido lago contornato da un paesaggio senza uguali, costituita da diverse cime dal Monte Papa con i suoi 2005 metri, al Monte De Lorenzo 2004 metri, Timpa Scazzariddo 1930 metri, al Monte Sirino 1907 metri, ricade nell’ambito del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Valle D’Agri e Lagonegrese. Il Lago è situato a quota 1500 metri in una conca morenica, le cui origini glaciali pongono in essere questa depressione naturale più a meridione nel contesto nazionale, a causa della presenza degli antichi ghiacciai, i quali occupavano nell’era quaternaria l’area posta tra le pendici e le valli sottostanti al gruppo montuoso Papa/Sirino.

L’Habitat è uno dei più interessanti dal punto di vista paleontologico/archeologico per la presenza di fossili antichissimi quali: mammut, rinoceronti e orsi, solo per citarne alcuni. Il territorio gran parte di esso è costituito da alberi di alto fusto, da splendidi vegetali e da erbe autoctone.

Preserva una ricca fauna selvatica, per la presenza del lupo appenninico, degli anfibi come le salamandre, le trote; è anche situata una struttura per la risalita con la sua stazione sciistica per i tanti appassionati degli sport invernali, in bella mostra è ubicato il Rifugio Italia con le sue splendide architetture, inoltre, antistante al Lago vi è una rappresentazione plastica scultorea dedicata al “Montanaro”…continua.

Si ringrazia per la cortese collaborazione fotografica: Donato DS e Luigi Cosentino.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Buona Navigazione!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.