Renanera: tradizione e futuro della musica lucana.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

San Paolo Albanese –Renanera in concerto nel piccolo Comune di origine arbëreshë nella provincia di Potenza, serata quella del giorno 14 Agosto molto accattivante con i suoni Electro-World della iconica band capitanata dal tastierista-produttore Antonio Deodati.

Il piacevole trascorrere del tempo tra le corde, le tastiere, i ritmi incalzanti e sincopati delle percussioni in una amalgama di suoni ben calibrati e supportati dalla melodica voce della front woman Unaderosa.

Tra nuove note, brani come «Mal di Lucania» alla frenetica hit «’O rangio, ‘o rangio»” , facenti parte del quarto album «‘O rangio» uscito con iCompany nel 2017, per poi eseguire dalle storiche liriche popolari «Brigante se more» del compositore-cantautore Eugenio Bennato, fino ad arrivare al mistico Antonio Infantino e la sua «Gatta Mammona» in una versione genovese e lucana rifatta con Vittorio De Scalzi («Hatta mammona»).

Una band quella lagonegrese che racconta il mondo lucano estendendo la cultura musicale della ricerca verso l’inclusione di quei ritmi etnici del Sud del Mediterraneo.

Oggi la line-up si presenta con: Unaderosa (voce e autrice), Antonio Deodati (arrangiamenti, autore, tastiere, cori e vocoder), Pierpaolo Grezzi (percussioni), Massimo Catalano (chitarra, saz e cori).

Ospiti di numerosissime importanti manifestazioni e vincitori di altrettanti premi nell’ambito del circuito culturale, impegnati in diversificati progetti che spaziano con una infinita collaborazione a carattere nazionale, vedi quella con Vittorio De Scalzi in: «Vento di terra, vento di mare», attivo e propositivo interscambio musicale con l’ex chitarrista e voce della rock band progressive genovese o quella recentissima con Leon Pantarei, guru delle percussioni, esponente di spicco della musica etnica calbrese.

Renanera un vero tributo al mondo della cultura che spazia dalle profonde radici dei territori al rigenerarsi di dinamiche sonore in continuo movimento, fusion che forgia le partiture popolari della tradizione e le proietta nella continua evoluzione dei tempi moderni, una band che merita ben altra collocazione per professionalità, competenza ed eleganza, che questi infiniti sforzi vadano nella direzione oltre i confini nazionali, sui palcoscenici d’Europa per quel consolidato brand musicale che oggi rappresentano nel panorama lucano, per una band che merita tanto.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Tutte le foto e il video sono una produzione di Onda Lucana by Antonio Morena.Ringrazio il Team e i Renanera per la cortese disponibilità e pazienza.