Successo a Spinazzola per il Progetto Artistico di Antonio Russo Galante.

di Carmen Piccirillo

L’arte può ancora “curare” il mondo, nutrendo e donando nuovi importanti tasselli all’anima degli esseri umani. Sebbene non risolva le crisi globali da sola, la bellezza estetica-ed etica- risveglia il pensiero critico, la capacità di guardare oltre e “altrove”, genera un forte senso di empatia; l’arte, quella vera, induce a comprendere la sofferenza altrui e stimola, forte, il desiderio di proteggere il pianeta. La vera bellezza unisce i valori estetici a quelli morali, trasformando l’odio in comprensione.

Spinazzola (BAT) – Lo sa bene il prolifico e noto artista di origini pugliesi Antonio Russo Galante che, sin da giovanissimo, ha ascoltato e accolto il proprio talento, sviluppando, senza sosta, la propria grande passione verso un mondo così vasto e opulento di sfumature: l’arte. Dopo un lungo excursus artistico-culturale di grande spessore, ha fondato, nell’anno 2000, l’associazione artistica nazionale “La Carvella” con sede a Trani, che è divenuto un progetto carico di confronti profondi tra artisti di vario genere e con diverse sensibilità. Specializzato in grafica e decorazione all’Accademia delle Belle Arti di Bari, Antonio Russo Galante ha messo in campo, nel tempo, svariatissime mostre collettive e personali, sia in Italia che all’estero, che hanno riscosso un gran successo. Attualmente, insegna Arte e Immagine presso gli istituti d’istruzione secondaria di primo grado, proiettando, negli alunni, il proprio “segno” profondo della disciplina, proprio come esso stesso lo ha ricevuto da giovanissimo.
Varie sono state le manifestazioni, negli ultimi tempi, che hanno visto l’artista protagonista all’interno di progetti che hanno esposto le sue opere.

Lo scorso 27 giugno, a Spinazzola, presso la Biblioteca Trisorio Liuzzi, vi è stata l’iniziativa culturale denominata “L’arte incontra la parola”, promossa dal Centro Studi Leone XIII e con il patrocinio del comune, dove sono state esposte le suggestive opere di Antonio Russo Galante. Il tutto è stato dedicato alla memoria di Antonio Carrabba. All’evento, che ha riscosso ottimi riscontri di critica e di pubblico, sono intervenuti il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno, il vicesindaco Giuliana Silvestri Vigilante, la docente Maria Antonietta Palomba e la neo consigliera comunale di Trani Amalia Palma. Hanno dialogato tra loro Antonio Russo Galante e Carmen Piccirillo, giornalista.
Le opere dell’artista pugliese sono state definite innovative, rivoluzionarie non solo perché si distaccano da un dogma, ma soprattutto perché hanno la tendenza a saper esprimere la vera profondità dell’essere umano, l’immaterialità, che diviene sinonimo di forte volontà di elevarsi dalla staticità delle dinamiche terrene, per raggiungere la capacità di guardare al misticismo, al mistero (…) L’arte di Antonio Russo Galante infatti, crea una esperienza diretta e intuitiva, che trasfigura la realtà traducendo le emozioni e le domande esistenziali in un linguaggio affascinante, veicolabile.

L’autenticità, che traspare osservando con attenzione i quadri dell’artista pugliese, si correla alla bellezza della poetica intrinseca in essi, che inevitabilmente traspone attraverso la potenza del proprio “sguardo”, proiettato sulla tela.
Varie sono le interessanti tematiche trattate nella sua arte, tra cui la società contemporanea, la politica, il sogno, l’introspezione, l’amore, i valori morali, la trascendenza (…)
L’ottima riuscita dell’evento, tenutosi a Spinazzola, ha confermato l’arricchimento costante del panorama culturale della cittadina, e la raffinatezza presente nella biblioteca comunale, divenuta, nel tempo, un lodevole luogo di aggregazione sociale elevata ed elevante.
L’arte può- e deve- ancora salvare il mondo.

Fonte: Si ringrazia Carmen Piccirillo per la cortese collaborazione.


Scopri di più da Onda Lucana

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.