CILE: UN INCUBO VENUTO DAL PASSATO

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

Cosa accade in Cile? Frastornati come siamo dalla misera politica italiana che ci avvolge e si avviluppa nei suoi infinito giochi di potere, strane alchimie e stanche litanie spesso ci pervengono dal resto del mondo solo rumori di sottofondo. Ebbene è giusto che si apri lo squarcio che da l’idea di quanto sta accadendo nel nostro sfortunato Paese fratello sudamericano.

nn.jpg
Immagine fornita dall’autore-Cile

Questa è la testimonianza diretta di chi in Cile ci vive “Oggi sono andato in marcia con la mia figlia maggiore e i suoi amici insegnanti, è stato orribile scappare con le pompe per gas lacrimogeni, hanno distrutto i supermercati e ora il Banco Estado, il mio posto di lavoro che è stato per generazioni il sostentamento del Cile non rispetta più nulla .. … dopo che i capitalisti sono criminali …”

Se a tutto questo ci aggiungiamo le misure prese dal governo cileno che includono lo stato d’assedio e il coprifuoco, che non si vedevano dai tempi del, certamente non rimpianto, Augusto Pinochet dittatore e macellaio della sua gente, sembra che in Cile si stia iniziando a rivedere in incubo venuto dal passato. Ma a questo incubo i cileni rispondono all’unisono: “No Pasaran!”

Tratto da:Onda Lucana® by Angelo Ivan Leone-Docente di storia e filosofia presso Miur

Si ringrazia per la cortese concessione l’autore per: il testo, l’immagini di copertina ed interna.