FUNGHI CREMOSI CON BESCIAMELLA

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo 

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2017.jpg
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2017

I funghi con besciamella sono un contorno cremoso, gustoso, semplice e veloce da preparare.
Sono ottimi per accompagnare tantissimi piatti ed in più sono perfetti anche per chi è vegetariano.

INGREDIENTI
-450g di funghi,
-1 spicchio di aglio,
-sale q.b.
-olio extravergine d’oliva,
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
-300 ml di latte,
-30 g di farina 00,
-30 g di burro.

PREPARAZIONE
Molto simile alla preparazione dei classici fughi trifolati che vengono in questo caso arricchiti ancora di più dalla presenza della besciamella.
Iniziamo a pulirli per bene i funghi così da eliminare tutti i residui. Fatto, tagliate funghi in fettine, che non devono però essere troppo sottili perchè altrimenti dopo la cottura perderebbero la loro consistenza.

Sbucciate uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo all’interno di una padella con dell’olio extravergine d’oliva così da farlo soffriggere per circa un minuto.
Aggiungete, quindi, i funghi ed aggiustate di sale. Mescolate continuamente in questa fase per consentire all’insieme di amalgamarsi nei sapori per bene, proseguite la cottura fino a quando i funghi non saranno abbastanza morbidi. Eliminate lo spicchio d’aglio. Poi dedicatevi alla preparazione della besciamella.
In una pentola abbastanza capiente inserite latte, farina, burro a freddo, amalgamate il tutto fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza e densità.

Finita la preparazione per la besciamella aggiungetela ai vostri funghi preparati in precedenza  e continuate e mantecare a fiamma bassa per qualche altro minuto fino a quando i due ingredienti di fondano alla perfezione.
Al termine del raggiungimento del perfetto risultato potete servire ai vostri ospiti un piatto appetitoso.
Buon appetito.

Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo