
Il “Millennio” secondo Melfi
(Le belle immagini della Lucania)
Tratto da:Onda Lucana®by©Antonio Morena
Melfi (Pz) – Le origini della storia -(1018-2018)- si trasformano in una vera e propria partecipazione popolare all’interno della corte del Castello di Federico II di Svevia. Rappresentazioni storiche in versione teatrale molto accattivanti e performanti che si sono susseguite su due palchi opposti in un bagno di folla, tra la quale in diversificati punti definiti si inserivano come da copione: giocolieri, attori e figuranti che trasbordavano dai loro corpi l’essenza del racconto nei gesti, nella parola, nelle espressioni di quel mondo antico tanto lontano ma anche molto presente nella nostra epoca moderna.
















Il “Millennio”, un vero tripudio verso la figura istrionica dell’Imperatore Federico II, verso la città e quei tanti episodi storici che decisero le sorti della cittadina federiciana.
Si è concluso nel migliore dei modi, un vero successo sotto tutti i punti di vista, tre giorni dedicati, che faranno parlare molto per la tanta energia positiva messa in campo, con la speranza che apriranno le porte verso nuovi progetti sempre più coinvolgenti ed affascinanti, il mondo della lucanità da esportare, rendendo cultura quello che il passato ha lasciato in eredità.
Tratto da:Onda Lucana®by©Antonio Morena
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornite e prodotte dall’autore.
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.