Montemilone

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana®by Antonio Morena

Montemilone (Pz) – Comune lucano ai confini con la Regione Puglia, sorge su una media collina di circa 350 metri, confina con i borghi di Venosa, Lavello, per quelli della Provincia di Potenza, e con quelli pugliesi della Provincia dall’acronimo (BAT-Barletta, Andria, Trani), sono: Spinazzola, Murge, Minervino, borgo medio-piccolo con una popolazione di 1500 residenti, per la sua felice posizione geografica conserva sul territorio numerosi punti di acqua sorgiva, circondato da una lussureggiante vegetazione, si potrebbe pensare un piacevole soggiorno di più giorni immersi nella tranquillità e nella rigogliosa natura dei luoghi; tra storia, cultura e tanta tradizione.

Si possono visitare: la Torre dell’Orologio, la Chiesa della Madonna dell’Assunta, Chiesa Madre dedicata al Santo Stefano, e tra i primi Santuari presenti sul territorio regionale è sicuramente quello della Gloriosa. Si susseguono le varie epoche nella lunga storia del borgo: da quella antica, a quella medievale, fino ai nostri giorni. Tra gli avvenimenti periodici la più significativa è la festività in nome del Santo Patrono Stefano, le cui celebrazioni si tengono nel mese di dicembre, seguono le numerose manifestazioni e sagre nel periodo estivo.

La sua economia ruota intorno all’indotto dell’area industriale di Melfi per mezzo della sezione produttiva degli stabilimenti Fiat, la quale ha dato un forte input per la crescita economica…continua.

Link Utili:

Comune di Montemilone

APT Basilicata

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Si ringrazia per la cortese collaborazione fotografica Gerardo Campisano.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

Buona Navigazione!!!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.