Nel nome del Santo Rocco
San Rocco, si festeggia il 16 di agosto, è forse il Santo più venerato sul territorio nazionale, il Santo vicino al popolo e ai bisognosi, caratteristiche che hanno fatto diventare Rocco di Montpellier il Santo più invocato. Le principali fonti storiche convergono che sia nato da una famiglia aristocratica, in Francia nella città di Montpellier , ebbe una educazione cattolica e si dedico profondamente nella osservanza religiosa servendo l’ordine di Gesù nelle sofferenze terrene.

In Lucania è per il quaranta per cento riconosciuto nei numerosi Comuni del materano e del potentino come il Santo Patrono; nella Provincia di Matera sono ben 16 Comuni, i quali festeggiano la ricorrenza:
*Accettura, Calciano, Colobraro, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Grottole, Irsina, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pisticci, Salandra, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Stigliano, Tursi.
Nella provincia di Potenza invece si arriva a circa 32:
*Abriola, Albano di Lucania, Armento, Avigliano, nella frazione Montemarcone Alto, Baragiano, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Castelsaraceno, Corleto Perticara, Episcopia, Gallicchio, Laurenzana, Lauria, nella frazione Lauria Inferiore, Marsicovetere, Melfi, Moliterno, Montemurro, Palazzo San Gervasio, Paterno, Rapone, Roccanova, Ruoti, Ruvo del Monte, San Chirico Nuovo, San Paolo Albanese, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Senise, Terranova di Pollino, Tolve, Tramutola, Venosa.
Bene, a questo punto non resta che augurare a tutti coloro i quali si chiamano Rocco un buon onomastico e infiniti auguri.
Tratto da: Onda Lucana® Press
* Elenchi tratti da Wikipedia
Immagine interna/copertina tratta da: Wikipedia – “Julius Schnorr von Carolsfeld, L’elemosina di san Rocco, 1817.”
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.