Nomina dei Presidenti dell'”Ente Parco Regionale del Vulture” e del “Parco Archeologico Storico delle Chiese Rupestri del Materano”.
Potenza – L’Ente Parco Regionale del Vulture, finalmente vede la nomina del suo Presidente, è stato revocato il Decreto: Avviso pubblico per la nomina del Presidente dell’Ente di Gestione del Parco Regionale del Vulture”.
Requisiti disposti per esperienza nel settore, competenza, conoscenza territoriale, attenzione per le problematiche ambientali.
La nomina avverrà attraverso le proposte di candidatura che i cittadini, le fondazioni, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, le associazioni, e gli Enti pubblici e privati sottoscriveranno, all’Ente Regionale del Vulture presso il Dipartimento Ambiente Energia della Regione Basilicata, oltre che all’Ufficio Protocollo del Consiglio regionale, entro e non oltre trenta giorni indicati dallo specifico Decreto regionale, dalla data di pubblicazione sul BUR.
La stessa procedura varrà per la candidatura come Presidente dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico delle Chiese Rupestri del Materano, con la differenza che il Presidente è nominato dal Consiglio della Regione sulla base delle autocandidature delle singole figure competenti, i quali nominativi perverranno alla Comunità del Parco.
Due profili che andranno ad occupare quel ruolo, da tanto tempo mancante, al fine di avere una rappresentanza istituzionale, la quale partecipi nelle esigenze dei territori, dell’ambiente e della valorizzazione di aree vitali non soltanto alle comunità locali, ma per un turismo programmatico da porre in essere.
Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione