Ripacandida; una giornata principesca

Ripacandida (PZ) – Il Comune del  Vulture-Alto-Bradano, riceverà il giorno 03 del mese di ottobre i regnanti del Principato di Monaco. Comunicazione enunciata attraverso il canale social di Facebook sulla pagina ufficiale del borgo lucano.

I legami nascono dall’antica spettanza territoriale di questo lembo lucano, alla Signoria dei Grimaldi di origine genovese. Antichi possedimenti feudali minori, derivanti da un passato articolato fatto di conflitti bellici e alleanze, tra le potenze del periodo: Francia e Spagna, per la contesa del Regno di Napoli. Scaturirono nuove terre e città per i sovrani monegaschi, tra cui Ripacandida.

 

 

Per la cerimonia, seguirà un preciso programma, il quale inizierà alle ore 12:00, con l’inaugurazione della targa dedicata, di seguito alle ore 12:30, con i saluti istituzionali, per poi passare alla visita del Santuario di San Donato e i suoi giardini storici, intorno le ore 15:00. Ci saranno i saluti del primo cittadino: Giuseppe Sarcuno, il Prefetto: Michele Campanaro, il Presidente Regione Basilicata: Vito Bardi, lo Storico: Maurizio Ulino, e la SAS Alberto II – Principe Sovrano di Monaco.

Immagini di copertina/interna rilevate dalla pagina ufficiale del social di Facebook del Comune di Ripacandida.

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione