“TG Mezzogiorno Italia” sarà dedicato a Piaggine – “La Montagna del Cilento”

Sabato 15 Febbraio 2020 alle ore 13,25 su RAI3 il TG Mezzogiorno Italia sarà dedicato a Piaggine, il borgo montano del Cilento che qualche settimana fa, dalla pagina facebook dedicata a “La Montagna del Cilento”, aveva invitato i giovani reali inglesi Herry e Meghan a trasferirsi nel paesino suggestivo situato alle pendici del Monte Cervati. “Perché Harry e Meghan dovrebbero venire proprio a Piaggine?” verrà svelato durante la trasmissione condotta dall’inviata Francesca Ghidini. 

IMG-20200210-WA0004

Sabato 15 Febbraio 2020 alle ore 13,25 Piaggine sarà la protagonista del TG Mezzogiorno Italia, programma di approfondimento settimanale in onda su RAI3 svelando i tesori della natura, le bellezze paesaggistiche e le caratteristiche peculiari della flora e della fauna che ne fanno uno dei borghi montani più belli e suggestivi del Cilento interno, situato com’è nella “zona verde” del Monte Cervati, la vetta più alta della Campania. Tutto è nato qualche settimana fa quando dalla pagina facebook dedicata a “La Montagna del Cilento”, e gestita dallo staff del Comune di Piaggine, i giovani reali inglesi Harry e Meghan sono stati invitati a raggiungere il paesino cilentano e a scoprirne i vantaggi legati ad uno stile di vita a misura d’uomo, per l’aria pura di montagna e il cibo sano.

IMG-20200210-WA0000

La puntata di Mezzogiorno Italia, condotta dalla giornalista di RAI3 Francesca Ghidini risponderà a quanti si sono chiesti perché la coppia reale dovrebbe scegliere proprio Piaggine. Il caratteristico centro storico, la foresta dei Tempini (con 4 milioni di esemplari di faggio censiti), le sorgenti del fiume Calore, il rifugio innevato, gli sterminati boschi di montagna, i sentieri percorsi dai cavalli e dai cicloturisti saranno loro, veri protagonisti, a rispondere a questa domanda. Il Sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo ha aggiunto: «La comunità di Piaggine ha un rapporto simbiotico e particolare con la montagna.

Tuttavia lo spopolamento di zone interne come questa ci spinge a mettere in campo progetti creativi e innovativi, volti a contrastare un fenomeno che, oggi, sembra irreversibile. A meno che non interveniamo con azioni sinergiche che coinvolgano anche gli altri comuni del territorio che si aggreghino in un “sistema Cervati” o “sistema Calore”, perché da soli non saremmo in grado di risolvere il problema».  

Link utile, mappa dell’area:

Comune di Piaggine

Tratto da: Onda Lucana® Press

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Piaggine

Si ringrazia per il presente comunicato e i precedenti il Comune di Piaggine

Comune di Piaggine (SA) – Cilento (Lucania Occidentale).

Immagini interne e di copertina fornite dall’ufficio stampa del Comune di Piaggine