CAMPIONATI NAZIONALI DELLA CUCINA ITALIANA
Ancora una volta in evidenza a carattere nazionale la grande professionalità di chi rappresenta la Lucania, competizioni che contano e che si sviluppano nelle dinamiche della produttività nell’ambito della creatività della gastronomia regionale. Tra i protagonisti ci sono tre affermati chef: da Vincenzo Contini, Vincenzo Laguardia, ad Emanuele Ricchiuti, hanno partecipato ai CAMPIONATI NAZIONALI DELLA CUCINA ITALIANA (FIC) , che si sono tenuti a Rimini dal giorno 15 al giorno 18 febbraio 2020, portandosi a casa tre medaglie d’argento.
I campionati nazionali di cucina sono la più grande competizione culinaria che si svolge in Italia, tantissime categorie tra cui; singoli, squadre, cucina calda, cucina fredda, pezzi artistici, street food e tante altre ancora.
Le performance dei 3 chef si sono consolidate nella categoria “singoli” confrontandosi con grandi nomi e riuscendo a guadagnare il secondo gradino del podio a pochissimi punti dall’oro.
Si, a pochissimi punti perché in questi campionati viene data la valutazione a punteggio come per le note olimpiadi sportive. Salti di gioia, pianti, nel momento in cui i giudici designatori hanno comunicato i risultati.
Durante una competizione bisogna seguire molteplici criteri per la realizzazione di un piatto; dalle giuste grammature elemento principale, accompagnato da salse adeguate, pezzo secondario ricavato dagli scarti del pezzo principale, piano di autocontrollo. Un argento vinto a Rimini è il risultato di mesi di preparazione intensa ed economica. La vittoria viene dedicata a tutte le persone che hanno creduto nel progetto, nell’ impegno personale e familiare.
Una vittoria che viene estesa ad una regione che pian piano si sta facendo valere. Nella vita resta il coraggio di mettersi in gioco per capire quanto ci si può spingere con dedizione e professionalità, si arriva al traguardo dopo aver prodotto un notevole sforzo, portando un ottimo risultato a casa, il quale racchiude il buon lavoro e spinge nella crescita di un percorso che procede verso la giusta direzione, in più ampio discorso di confronto, lealtà e preparazione.
Tratto da:Onda Lucana®by Enzo Contini
Si ringrazia l’autore, il quale da Chef professionista concede ad Onda Lucana la sua esperienza lavorativa. Immagine/i di copertina prodotta e fornita dall’autore.
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.