Castelluccio Superiore – Il piccolo “Borgo Gioiello”

(Le belle immagini della Lucania)

Castelluccio Superiore (PZ) – Comune ubicato nell’area del Parco Nazionale del Pollino, con una popolazione di circa 750 abitanti, posizionato geograficamente su un’altura di circa 680 metri slm. Domina la valle del Mercure-Lao, i suoi confini toccano i Comuni da Latronico, Lauria, Castelluccio Inferiore, Laino Borgo per la Provincia di Cosenza.

Sono presenti numerosi monumenti nell’ambito del territorio dalla Chiesa della Madonna di Costantinopoli, Chiesa Madre, Cappella di San SebastianoCongrega della Madonna del Rosario, alle strutture ambientali quali: Monte Capillo, Sorgente Piscicolo della Manca, Torrente Peschiera, Bosco Difesa conosciuto nella zona come luogo di ristoro per i numerosi visitatori e per coloro i quali sono amanti del trekking, per la rigogliosa flora e l’abbondanza di selvaggina autoctona.

Come sempre nei nostri borghi non può mancare la gastronomia con le sue tipicità, che rendono i tanti golosoni pronti nel rincorrere le tante primizie culinarie dal conosciuto “U Picciddèt” prodotto che rientra in uno specifico elenco istituito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dall’acronimo PAT (Prodotto Agro-alimentare Tradizionale Italiano), l’Agnello alla Contadina, Baccalà  a ciaruedda, Cardi con le uova.

E ancora tanto da condividere insieme ad una bella compagnia di amici in viaggio per questi luoghi pieni di natura selvaggia, incontaminata, e rilassante, lontano dallo stress iper-moderno delle nostre città; veloci, grigie, caotiche, snervanti…continua.

Noi lo riscopriamo attraverso la foto dei nostri collaboratori Alfonso Latocca, Miky Da Lioni.

Link Utili:

Comune di Castelluccio Superiore

Link Mappa:

Punto geolocalizzato

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Buona Navigazione!!!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.