Craco – Ritorno al passato

(Le belle immagini della Lucania)

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Craco (MT) – Il mio viaggio tra i luoghi di Lucania, mi porta nel Comune di Craco, situato nella Provincia di Matera, conosciuto come il “Paese fantasma”, a causa della evacuazione, che ha reso in abbandono, la cittadina materana.

Interessante, sicuramente è quello che incontro dell’antico nucleo urbano, sono i resti dell’abitato, giustamente le condizioni strutturali molto deteriorate negli edifici civili, religiosi, causati dall’incuria del tempo e dagli agenti atmosferici.

E’ divenuto una sorta di riscoperta, un punto di riferimento per coloro che cercano l’antico tessuto storico di un mondo anche lontano, ma ancora presente in molti luoghi della “Grande Lucania“, dove la tradizione lotta con il sopravvento degli anni moderni.

Un relitto della civiltà contadina, che resiste alle ingiurie dell’età post-moderna. Il nuovo insediamento è geograficamente posizionato più a valle con il nome di Craco Peschiera.

Link Utili:

Comune di Craco

Pro Loco

Link Mappa:

Comune di Craco

Video:

Si ringrazia:
tvbasilicata
, Places to see in , eye5up , Walter Molfese, TurismoItaliaNews , per i video e Miky Da Lioni, Pina Chidichimo,  per le foto. Immagine di copertina tratta da Wikipedia.

Tratto da:Onda Lucana® byAntonio Morena

Buona Navigazione!!

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.