Giro d’Italia; tappa n.7 – Diamante/Potenza
Potenza – La Tappa n.7, la Diamante-Potenza, del Giro d’Italia, del giorno 13 del corrente mese, si è svolta con l’arrivo nel capoluogo lucano, alle ore 17:00, dopo aver percorso 196 km, con un dislivello di 4600 metri e con ben 4 GPM, per un totale complessivo di 5 ore. Una volata lungo il tratto finale in salita di Via Verrastro, che ha determinato la vittoria all’olandese Bouwman Koen, con tempo di 05:12:30, seguito dal connazionale Mollema Bauke e dall’italiano Formolo Davide.
Una giornata all’insegna dello sport, una festa tutta in rosa, colore storico del Giro. La Basilicata in bella mostra sulla rete nazionale RAI2, proiettata in tutto il mondo. Una corsa ciclistica svoltasi tra mille emozioni, scenari naturalistici e storici di indubbio valore; dalla sezione dell’Appennino lucano, ai Comuni, all’hinterland e all’elegante monumentale borgo storico di Potenza, fino all’arrivo tra il polo degli edifici pubblici regionali.


























Un fiume di appassionati e curiosi, provenienti da ogni angolo della regione, una città che ha risposto in modo efficiente, grande organizzazione per una manifestazione molto articolata e complessa. Dopo 21 anni di assenza del Giro e dopo gli ultimi tre trascorsi per l’emergenza Covid-19, si è tornati finalmente ai grandi eventi.
Il Giro d’Italia riparte, verso il capoluogo campano di Napoli per la Tappa n. 08, Napoli-Napoli, con estensione verso l’isola di Procida, la quale sarà la nuova: “Capitale della Cultura 2022”.
Immagini interne, di copertina e video in formato MP4, by Antonio Morena – Video: “Giro d’Italia tappa n. 7 – Highlights”, prodotto da: GCN Italia Racing.
Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione
Riproduzione Riservata.