La dolce neve delle montagne Lucane; La Sellata.

Tratto da:Onda Lucana®by©Antonio Morena

Abriola (PZ) – La Loc. Sellata, si presenta come un luogo di svago, per coloro i quali amano gli sport invernali, risulta essere un vero paradiso con i suoi impianti e le sue piste. Località interna posta verso ovest rispetto al capoluogo lucano e più precisamente sulla dorsale del Monte Pierfaone, il quale costituisce insieme al Monte Volturino, al Monte Arioso, Monte Viggiano, Monte Calvelluzzo, il complesso montuoso della catena dei Monti della Maddalena, zoccolo duro dell’Appennino lucano.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by©Antonio Morena 2018.JPG
Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana®by©Antonio Morena 2018

Un’ampia area dedicata al turismo di massa, il comprensorio dispone al suo interno anche di una scuola di sci per coloro che intendono iniziare una delle tante attività invernali.

Una bella occasione per il viaggiatore, a pochi kilometri da Potenza può consolidare una valida escursione per visitare e casomai frequentare questi luoghi, immersi nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Vall’Agri-Lagonegrese.

La sciovia di collegamento Fosso Neviera consente l’arrivo sul versante Monte Arioso, al fine di usufruire di 9 impianti per un totale di 7 km di piste: Pietra del Tasso, Fossa Neviera, la Sorgente, Campo del Sole. con i vari dislivelli, e lunghezze da superare, a questo si aggiunge il Tapis Rouland, Pierfaone 2 (Sciovia), Pierfaone 3 (Seggiovia) per due persone.

Link utili:

Comune di Potenza

Dove sciare in Basilicata

Comune di Abriola

Mappa:

Punto localizzato

Video:

Tratto da:Onda Lucana®by©Antonio Morena

Buona Navigazione ipertestuale!!

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione. Tutte le foto sono prodotte da Antonio Morena.