Matera; “La luce accarezza la pietra”.

Matera – Nel mese di maggio 2023 partirà il progetto: “La luce accarezza la pietra“, una riqualificazione energetica per la illuminazione pubblica, con la partecipazione tra Ente Pubblico e Privato; ”Servizio luce 4 Consip” e la società “City Green Light”.

Un consistente programma diviso in termini di finanziamento/investimento per un totale di 20 milioni di euro, di cui sette a carico della società partecipante, per un contratto di gestione di nove anni.

La “città intelligente”, tra sviluppo e efficientamento, per cercare quel risparmio divenuto tanto prezioso a causa degli ultimi fatti di cronaca verificatesi nel corso di questi anni.

“ESCo City Green Light”. prevede la sostituzione di circa 10.000 corpi luminosi e di lanterne semaforiche, per un totale di risparmio di circa il 74%, oltre alla riqualificazione architetturale dell’intero impianto storico monumentale dei “Sassi”.

Un progetto ambizioso che diventa un valore aggiunto al territorio elevando quella bellezza dei luoghi, i quali destano sempre un certo fascino per gli amanti del patrimonio storico-artistico lucano.

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione