Millefoglie con panna cioccolato fondente
Tratto da:Onda Lucana®by Nicola Gallo
Questa torta millefoglie, facile da preparare, non può mancare nei vostri pranzi della domenica.
Ingredienti:
- – 250 gr. di farina 0;
- – 50 gr. di burro;
- – 1 uovo;
- – 1 cucchiaio di zucchero;
- – 6 cucchiai d’acqua tiepida;
- – un pizzico di sale;
- – cioccolato fondente a scaglie;
- – 500 gr. di panna fresca;
- – zucchero da caramellare;
- – zucchero a velo.

Procedimento:
Su una spianatoia mettete la farina , e formate una fontana . Inserite al centro lo zucchero, il sale , acqua tiepida , uovo e il burro a temperatura ambiente.
Impastate con energia così renderete l’ impasto più elastico . Formate una palla e lasciate riposare in un luogo tiepido e asciutto , coperto con un tovagliolo.
Disponete sulla spianatoia un canavaccio , spolverizzatelo di farina e stendetevi sopra la pasta fino ad ottenere un rettangolo di 50 x 40 cm , disponete poi in una teglia foderata di carta forno.
Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 10 minuti a 220°C. Tagliate poi la sfoglia con un coppa pasta di diametro da 8 cm., montate 500g. di panna fresca; fate sciogliere dello zucchero in una padella, versate su un piano di lavoro e fate raffreddare.
Una volta raffreddato ricavatene delle figure aiutandovi con la lama di un coltello. Montate anche la panna. Componete la torta partendo dal basso con un disco di sfoglia , uno strato di panna con delle scaglie di cioccolato fondente, così via via fino all’ ultimo disco . Guarnite con le figure di zucchero caramellato e zucchero a velo. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Buona Preparazione!!
Tratto da:Onda Lucana®by Nicola Gallo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna fornita dall’autore.
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.
L’ha ribloggato su Alessandria today.