Potenza; “Parata dei Turchi”

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

Questo dell’anno 2019 è stato l’ultimo appuntamento del periodo pre-pandemico, finita l’emergenza ritornano i classici eventi popolari e le tradizioni da celebrare. Un tributo pre-festivo per poi rivivere nel borgo capoluogo il giorno 29 maggio di questo 2022, tutto il potenziale che verrà espresso nel nome del Santo Patrono.

Potenza – Festa grande, come ogni anno anche questo 2019, ripete il rito religioso e civile, con lo spettacolo, che investe, coinvolge, tutto il capoluogo lucano e non.

La festa del Santo Patrono si perfeziona in una macchina ben rodata tra le strade del borgo lucano.

La Parata storica enfatizza l’invasione da parte dell’esercito Turco, il quale risalì il fiume Basento entrando nel cuore dell’abitato. Il popolo, inerme di fronte alla organizzazione militare, si rivolse al vescovo del periodo: San Gerardo La Porta. Ogni popolo ha la sua leggenda, ovviamente la realtà è ben diversa.

Ma restiamo nel mito della storia, il quale trasborda fino ai nostri giorni una rappresentazione eterogenea ricca di figuranti, carri, cavalli al seguito. Resta nell’immaginario collettivo e fa sognare i tanti per un’epica invasione ed eroico fervore storico.

Sottostante la foto-gallery dei momenti della parata e il video estratto dal concerto tenuto da Eugenio Finardi in Piazza Mario Pagano.

Link utile:

Potenza-Tutti in festa per il Santo Patrono. – Onda Lucana

Si ringrazia per la cortese collaborazione e concessione del materiale fotografico il Sig. Gerry PacilioMarcello Lotito, Salvatore Giuzio, e per il video Miriam Salerno.

Tratto da: Onda Lucana®byAntonio Morena 

Riproduzione Riservata.