Premio Regionale Olivarum

Spostata la cerimonia finale del “Premio Regionale Olivarum“. La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere il giorno cinque del corrente mese nella città di Melfi, ma causa neve, è stata rinviata ad altra data.

Ricordiamo che il concorso è stato bandito dalla Regione Basilicata con DGR specifico, il quale concorso espone l’assegnazione del “Premio Regionale Olivarum per i migliori oli extravergine di oliva XVIII Edizione – Annata 2021/2022“.

La sua finalità è quella della individuazione degli oli extravergini a carattere regionale, affinchè si possa divulgare la genuinità del prodotto sia tra i consumatori che tra i produttori, al miglioramento della qualità, soprattutto rendere trasparenti la tracciabilità e la certificazione del prodotto per la tutela dei consumatori e dei produttori stessi. Promuovere la produzione, valorizzarla a carattere regionale e non,

Un concorso riservato esclusivamente alla produzione nei territori regionali, imbottigliati secondo le normative di legge, aperto a tutti coloro i quali sono produttori locali o associati. E per coloro i quali supereranno le prove in ambito dei vari staps preposti fino al premio finale; avranno il riconoscimento di migliori oli d’eccellenza regionali, seguono ulteriori premiazioni per le relative categorie: “Grande Produttore”, “Mono-varietale”, “Biologico”, “DOP Vulture”, “IGP Olio Lucano” e “Prodotto di Montagna”.

Tutto questo avrà una appendice al “Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità” – “Sol&Agrifood”, che si terrà nella città di Verona dal giorno 10 al giorno 13 aprile 2022, nello stand della Regione Basilicata. Seguendo le linee guida della domanda preposta sul sito: Regione Basilicata – Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – si potrà acquisire una idea di una futura partecipazione.

Olivarum-18-Melfi-5-marzo-2022

Link Utili:

Direzione generale per le politiche agricole, alimentari e forestali (regione.basilicata.it)

Tratto da: Onda Lucana® Press – Redazione

Foto di copertina tratta da Wikipedia.