STRUFFOLI
Tratto da:Onda Lucana®by Debora Bonavita
Ingredienti:
- – 500 gr. di farina 00;
- – 500 gr. di semola;
- – 3 cucchiai di zucchero;
- – 1 bicchiere abbondante d’olio evo (aromatizzato con le bucce del mandarino e fatto raffreddare)
- – 1 bicchierino di anice
- – scorza grattugiata di: 1 limone, 2 arance e 5 mandarini
- – succo di 2 arance e 5 mandarini
- – 1 pizzico di sale
- – 1 l circa di olio per friggere
- Per decorare:
- – 500 gr. di miele;
- – codette, scorze candite, gocce di cioccolato, pinoli a piacere.

Procedimento:
Riscaldare l’olio, senza far friggere, in un pentolino antiaderente con qualche buccia di mandarino, spegnere e far raffreddare.
Disporre a fontana la farina e versarvi gli ingredienti, (anche l’olio aromatizzato)avendo cura di versare la spremuta a piccole dosi, in base al bisogno. (Lo stesso discorso se si usa la planetaria)
Lavorare l’impasto finché si compatta e diventa liscio ed omogeneo, quindi formare una pagnotta e lasciar riposare per mezz’ora. Dopo riprendere e sulla spianatoia tagliare dei pezzi ; stenderli a bastoncini lunghi nello spessore più piccolo di un dito. Tagliare questi bastoncini a tocchetti poco più piccoli di 1 cm.
Se gli struffoli si vogliono tondeggianti, passarli fra le mani, arrotondandoli.
Intanto scaldare l’olio in una padella antiaderente e quando è pronto, immergere gli struffoli per pochi minuti, rigirandoli un po’. Scolarli con una schiumarola, posando su carta assorbente.Far raffreddare.
In seguito scaldare il miele, finché diventa liquido e trasparente. Immergervi gli struffoli, scorze, canditi e pinoli e girare finché assorbano tutto il miele. Scolare, disporre su un piatto (aggiungendo gocce di cioccolata), formando una montagnetta , o dando una forma a ciambella oppure su singoli piattini.
Si conservano per alcuni giorni.
Tratto da:Onda Lucana®by Debora Bonavita
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.