Tagliatelle al tartufo bianco lucano (Tuber Magnatum Pico)

Tratto da:Onda Lucana® by Leonardo Bia

Ingredienti per 4 persone:

  1. – 400 gr. di tagliatelle all’uovo fatte in casa;
  2. – 40 gr. di tartufo bianco lucano;
  3. – 250 gr. di burro chiarificato;
  4. – Brodo vegetale;
  5. – sale.

Preparazione:

Cominciate a preparare il pregiato tartufo lucano togliendolo un’ ora prima dal frigorifero, per poi pulirlo accuratamente e delicatamente con uno spazzolino dai residui di terra,  aiutatevi  con un piccolo coltellino che possa garantirvi più incisività sulla superficie esterna del tubero, usando la massima accortezza.

Cuocete a parte le tagliatelle, in una pentola con abbondante acqua salata e con l’aggiunta di brodo vegetale, in un un’altra casseruola abbastanza capiente, fate sciogliere il burro chiarificato a bassissima temperatura, a fuoco spento inserite delle scaglie di tartufo.

A metà cottura, con l’aiuto di un forchettone, trasferite le tagliatelle nella casseruola che con il burro e il tartufo precedentemente preparato aromatizza nel suo insieme. Continuate la cottura aggiungendo il brodo della stessa e mantecare finché le tagliatelle saranno umide e cremose, ma al dente.Spegnete, impiattate ed aggiungete scaglie di tartufo e un pizzico di pepe: risulterà un  profumo  inebriante e un sapore unico.

Buon appetito!

Tratto da:Onda Lucana® by Leonardo Bia

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.