Tagliatelle al tartufo bianco lucano (Tuber Magnatum Pico).
Tratto da:Onda Lucana® by Leonardo Bia
Le tagliatelle al tartufo bianco lucano (Tuber Magnatum Pico) sono un piatto delizioso e raffinato, perfetto per esaltare il sapore del tartufo bianco, che è un prodotto tipico della Basilicata. Ecco una ricetta semplice per preparare questo piatto gourmet:
Ingredienti per 4 persone:
- – Tagliatelle all’uovo fatte in casa gr. 400;
- – Tartufo bianco lucano gr. 40;
- – Burro chiarificato gr. 250;
- – Brodo vegetale;
- – Sale.


Preparazione:
Cominciate a preparare il pregiato tartufo lucano togliendolo un’ ora prima dal frigorifero, per poi pulirlo accuratamente e delicatamente con uno spazzolino dai residui di terra, aiutatevi con un piccolo coltellino che possa garantirvi più incisività sulla superficie esterna del tubero, usando la massima accortezza.
Cuocete a parte le tagliatelle, in una pentola con abbondante acqua salata e con l’aggiunta di brodo vegetale, in un un’altra casseruola abbastanza capiente, fate sciogliere il burro chiarificato a bassissima temperatura, a fuoco spento inserite delle scaglie di tartufo.
A metà cottura, con l’aiuto di un forchettone, trasferite le tagliatelle nella casseruola che con il burro e il tartufo precedentemente preparato aromatizza nel suo insieme. Continuate la cottura aggiungendo il brodo della stessa e mantecare finché le tagliatelle saranno umide e cremose, ma al dente.Spegnete, impiattate ed aggiungete scaglie di tartufo e un pizzico di pepe: risulterà un profumo inebriante e un sapore unico.
Consigli:
- Il tartufo bianco è un ingrediente prezioso, quindi usalo con parsimonia per godere appieno del suo sapore unico.
- Puoi anche abbinare questo piatto con un vino bianco secco e profumato, come un Fiano o un Greco di Tufo.
Buon appetito!
PhotoArt prodotta da Leonardo Bia e allestita da Leonardo Bia.
Tratto da:Onda Lucana® by Leonardo Bia
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Riproduzione Riservata.
Scopri di più da Onda Lucana
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.
L’ha ribloggato su Revolver Boots.