Tagliolini al Ragù Calabro/Lucano.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzo Armentano
Prefazione
I Tagliolini al Ragù Calabro/Lucano sono un vero e proprio omaggio alla tradizione culinaria del sud Italia, un piatto che racchiude in sé la storia e l’identità di una regione ricca di cultura e passione. Le terre dell’Appennino Calabro-Lucano, con i loro paesaggi mozzafiato e le campagne fertili, offrono ingredienti freschi e genuini che trasformano ogni piatto in un’esperienza sensoriale unica.
Le ricette di questa zona montana sono come i suoi abitanti: forti, accoglienti e piene di vita. Il ragù, preparato con carne di alta qualità e aromatizzato con erbe locali, si sposa perfettamente con i tagliolini freschi, creati a mano secondo tecniche tradizionali che si tramandano di generazione in generazione. Questo connubio di sapori è il risultato di un lungo viaggio gastronomico che affonda le radici nella storia delle comunità locali, riflettendo un mosaico di influenze culturali che arricchiscono ogni morso.
La cucina dell’Appennino è un canto alla convivialità, alla condivisione e alla montagnosa bellezza del territorio. Ogni piatto racconta una storia, un aneddoto, un ricordo. È attraverso la preparazione e la degustazione di questi piatti che possiamo apprezzare non solo il cibo, ma anche l’anima di un popolo. In questo viaggio tra tradizione e innovazione, i Tagliolini al Ragù Calabro/Lucano rappresentano un perfetto equilibrio tra il passato e il presente, una celebrazione della ricchezza gastronomica del sud Italia che continua a emozionare e a nutrire corpi e spiriti.
Onda Lucana-Redazione.
Ingredienti per 4 persone:
- – Tagliolini freschi gr. 350;
- – Polpa bovina macinata gr. 200;
- – Salsiccia fresca gr. 200;
- – Cipolla;
- – Sedano;
- – Peperoncino;
- – Sette dl. di passata di pomodoro;
- – Pecorino stagionato;
- – Olio Evo;
- – Carota;
- – Sale.

Procedimento:
Soffriggete in un fondo d’olio, carota, sedano e cipolla; unite la carne e la salsiccia sbriciolata, rosolate per qualche minuto a fiamma vivace, poi versate la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco basso per almeno un ora e mezza.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua salata, e tuffatevi i tagliolini; scolateli non appena risalgono.
Mettete in una padella il ragù e versatevi la pasta, aggiungete il pecorino e il peperoncino, saltate per un istante , quindi servite caldo.
Buon appetito!!!
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzo Armentano
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Riproduzione Riservata.
Scopri di più da Onda Lucana
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.