Agnello alla brace

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

L’agnello alla brace è un secondo piatto molto saporito e gustoso, da preparare durante la Pasqua, nei periodi primaverili, o per un rilassante pic nic in campagna con tanti amici e conoscenti.

Ingredienti:

  1. Agnello in pezzi;
  2. Origano;
  3. Vino bianco;
  4. Olio Evo;
  5. Sale.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2021.

Preparazione:

In una pirofila (o una ciotola) ponete una bella manciata di origano, il vino bianco, un pò di olio Evo e il sale (nelle quantità adeguate alla carne che utilizzerete), mescolate il tutto e adagiatevi i pezzi di agnello. Lasciate marinare per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la brace se avete a disposizione un camino (in alternativa il barbecue).

Quando la brace sarà pronta e sarà passato il tempo necessario della marinatura, mettete i pezzi di agnello sulla griglia e fateli cuocere da entrambi i lati. Durante la cottura, potete spennellare la carne con il liquido della marinatura.

Quando la carne sarà pronta, servitela subito, ancora calda, con un contorno di insalata mista, e accompagnate il tutto con un ottimo vino rosso, possibilmente lucano Ps. Fate attenzione a non far cuocere troppo la carne altrimenti diventa dura. Per la marinatura potete usare anche aglio e altre erbe aromatiche.

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Tutto il materiale media e il testo non possono  essere riprodotti salvo autorizzazione.

PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione – Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.