AVVENIMENTI IN LUCANIA

nota di Domenico Friolo

Alcuni vogliono coltivare positività a Matera. Senza razionalità, senza verità. Senza aver mai vissuto le problematiche lucane. Ma costoro non portano da nessuna parte né Matera, né la Lucania.

Molti verranno in Basilicata per trarne vantaggio personale: prometteranno il loro impegno a favore di questa terra. E poi se ne dimenticheranno. In altre parole, verranno a prendere per i fondelli il popolo lucano.

O almeno i lucani che restano. In occasione dei prossimi impegni politici, spunteranno come funghi, prometteranno, come sempre, mari e monti, come mai fino ad ora.

50780467_548708602206910_1174212151414358016_n

Un altro giacimento petrolifero è pronto a produrre: si aggiungerà al centro di Viggiano, giungeranno altri soldi e altre drammatiche conseguenze. Intanto sono pronte altre ricerche di petrolio a sud della Regione. Il petrolio è nel basso Sinni, stando a voci udite in passato. Matera 2019, il nuovo “giacimento”, le elezioni politiche faranno rullare i tamburi, suonare le trombe. “Alcuni intendono coltivare positività. Senza razionalità, senza verità.”

Non mi permetto di consigliare niente a nessuno. Soltanto, controllate le intenzioni di coloro che fanno proclami. Lucani, non siate passivi. Afferrate il vostro domani, e tenetelo stretto. Vorrei gridarlo ai giovani… Purtroppo sono andati via. E allora lo grido ai padri: afferrate il domani per i vostri figli. Non lasciate che siano altri a decidere il vostro e il loro futuro.

Gennaio 2019

Tratto da:Onda Lucana® by Domenico Friolo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.Immagine fornita dall’autore.