BORGHI IN VENDITA

Tratto da:Onda Lucana by Paolo Cirigliano

borghiantichi_edited
Immagine tratta da web.

Intelligente iniziativa degli amministratori di S. Basile, piccolo centro calabrese dell’area del Pollino al confine con la Basilicata. Per arrestare il lento ma inesorabile spopolamento del paese, dramma comune a quasi tutti i piccoli centri meridionali, è stato creato un sito web per acquistare a prezzi ragionevoli case e palazzine. Il successo è stato immediato e travolgente.

Migliaia di contatti da tutta l’Italia ma anche dall’estero. Pensionati che decidono di trasferirsi a contatto con un ambiente più sano e genuino, famiglie al completo e qualche imprenditore (un centro per pet teraphy ,la terapia con gli animali, e il primo bed and breakfast del paese). Decine di migliaia di visite sul sito e migliaia nella realtà, tra le stradine del paese.

Ma soprattutto oltre il 30% delle case già vendute mentre per altre le trattative vanno avanti. Interessamenti da ogni parte del mondo: oltre che dall’Italia (22.036 visite), le zone da cui è giunto il numero maggiore di contatti sono state l’Olanda (3.769), gli Usa (921), la Gran Bretagna (374), la Germania (228), la Francia (228), il Canada (152), il Belgio (135), la Svizzera (133), l’Australia (77) e la Spagna (76). Idea forte, da applausi e da imitare o, quantomeno, da usare quale stimolo per tirare fuori attività e iniziative utili a dare nuova linfa e occasioni di sviluppo ai nostri tantissimi sempre più spopolati “gioielli del sud”.

http://www.unacasaasanbasile.it/le-case.php

Tratto da:Onda Lucana by Paolo Cirigliano