Chiesa di San Rocco nel borgo di Pignola.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Pignola (PZ) – La Chiesa di San Rocco ubicata nel Comune di Pignola ex Convento del periodo 1500, edificato per volontà della comunità attraverso offerte al fine di creare una confortevole sistemazione ai Frati dell’ordine dei Cappuccini.

Struttura datata intorno l’anno 1777, presenta un portale con al suo interno incastonata una porta in bronzo, realizzata dallo scultore potentino Marco Santoro, in rilievo la vita in dieci momenti di Papa Giovanni Paolo II.

L’edificio intitolato al SS. Salvatore, di seguito venne soppresso fu sostituito con ambienti scolastici, nel tempo trasformato a lazzaretto per poi finire come deposito.

L’impianto è sempre stato ricostruito, giunto ai nostri giorni con l’aspetto che oggi vediamo. Rientra nella categoria della “Chiesa Sussidiaria” detta anche “Chiesa Suffraganea”, cioè; Chiesa Minore.

Presenta una facciata la quale include un portale risalente all’anno 1700, due navate inglobate nella pianta a schema planimetrico, muratura in pietra locale, tetto con tegole e coppi in cotto, pavimentazione interna in piastrelle.

Risalente al XVIII secolo è la struttura dell’altare maggiore in legno, nel quale risulta incastonato un ciborio del XVI secolo.

La chiesa sorge antistante ad un ampia area adibita a verde nei pressi della Casa Comunale in Piazza del Risorgimento, oggi zona pedonale con punti sosta.

Tratto da:Onda Lucana®byAntonio Morena

Immagine interna/copertina tratte da repertorio di Onda Lucana by Antonio Morena.

Riproduzione Riservata.