Ciambella marmorizzata al caffè
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Con l’arrivo dell’autunno, si ritorna in cucina per preparare i dolci casalinghi, soprattutto quelli per la prima colazione e non; basta avere in casa pochi ingredienti e tanta pazienza per realizzare delle gustose ciambelle, (torte, biscotti, ecc). La ciambella marmorizzata è un dolce classico, da sempre amata da grandi e piccini. Oggi ve la propongo nella variante al caffè.
Ingredienti:
- – 4 Uova;
- – 250 gr. di Zucchero;
- – 150 gr. di Farina;
- – 150 gr. di Frumina;
- – 2 Vasetti di yogurt bianco da 125 gr. l’uno;
- – 1 Vasetto di olio di semi;
- – 1 Pizzico di sale;
- – 1 Bustina di lievito;
- – 2 Cucchiai rasi di caffè solubile;
- – Zucchero a granella qb.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2020
Procedimento:
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto cremoso; unite lo yogurt e l’olio. In seguito incorporate all’impasto, un pò per volta, la farina setacciata e miscelata con la frumina e, per ultimo il lievito. Mescolate bene, delicatamente il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti.
Versate metà impasto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, imburrato, infarinato; all’altra metà unite il caffè solubile. Mescolate bene, poi versatelo nello stampo, sull’impasto chiaro, poi passate i rebbi di una forchetta tra i due impasti per ottenere un effetto marmorizzato.
Infine, cospargete la superficie della ciambella con zucchero a granella, inserite nel forno preriscaldato a 170°, modalità ventilato, 180° modalità statico. Lasciate cuocere per circa 35 minuti. (i tempi di cottura sono indicativi e possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno).
Una volta che la ciambella è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.