“MA NUIT”, dal 12 gennaio 2023 al cinema.
MACASSAR PRODUCTIONS & SOMBRERO FILMS presentano:
Uscita: 12 gennaio 2023 Distribuzione: No.Mad Entertainment Durata: 87’
SINOSSI
Marion, 18 anni, è confusa e addolorata per la perdita della sorella e sente un bisogno vitale di libertà e serenità. Il giorno del compleanno della sorella, decide di uscire di casa e passare la nottata fuori. Inizia allora una vera e propria peregrinazione notturna nelle vie di Parigi, una città piena di insidie e con le stigmate dei recenti attentati. Il suo percorso la porterà a incontrare Alex, un ragazzo impulsivo e dallo spirito libero che diventerà il suo angelo custode.
CAST ARTISTICO
- Lou Lampros (Marion);
- Tom Mercier (Alex);
- Carmen Kassovitz (Justine);
- Angelina Woreth (Michèle);
- Lucie Saada (Calypso);
- Emmanuelle Bercot (Isabelle);
- Maya Sansa (Doctor).
CAST TECNICO
- Regista Antoinette Boulat;
Sceneggiatura Antoinette Boulat, Anne-Louise Trividic,
François Choquet;
Direttore della fotografia Laetitia de Montalembert;
Musiche Nicolas Errèra;
Editore Maxime Mathis;
Suoni Philippe Deschamps, Thibaud Rie, Simon Jamart;
Costumista Jürgen Doering;
Scenografia Laure Montagné;
Produttori Marie-Jeanne Pascal, Alain Benguigui;
Co-Produttori Véronique Bénabou, Daniela Romano, Matthew;
Gledhill, Nicolas Saada, Rémi Burah & Olivier
Père, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne &
Delphine Tomson;
Società di produzione Macassar Productions, Sombrero Films;
Societé di co-produzione Prodlab, Wheelhouse Productions, Thornhill
Films, Arte/Cofinova 16, Les Films du Fleuve.
NOTE DI REGIA
“Ma Nuit” affronta il dolore e il modo in cui trasforma, persino distorce, la nostra visione del mondo. Ho scelto la forma di un viaggio sia interiore che fisico per ritrarre una ragazza di diciotto anni, così come la Parigi di oggi. È una sorta di peregrinazione, lontanmente derivata della mitologia, in cui gli eroi si perdono, si confrontano, cercano una meta fissata da eventi esterni che non possono controllare. La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione in lutto per la sua indifferenza, abbandonata in un mondo distrutto. La ricerca della libertà, o meglio il senso di libertà per una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di “Ma Nuit”. [Antoinette Boulat, agosto 2021].
BIOGRAFIA REGISTA
Antoinette Boulat ha iniziato la propria carriera come direttrice di casting con PONETTE di Jacques Doillon, film per il quale Victoire Thivisol ha vinto il Premio come Miglior Attrice alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1996. Da allora, ha lavorato in più di 120 film con registi importanti come Olivier Assayas, Leos Carax, Wes Anderson , Sofia Coppola, Emmanuelle Bercot, Benoît Jacquot, François Ozon, Mia Hansen-Löve, Lars Von Trier e Albert Dupontel. Nel 2015, ha condiviso l’EA Award dell’Alliance of Women Film Journalists con i suoi colleghi direttori del casting di THE GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes Anderson. Nel 2017 ha vinto l’European Casting Award al Locarno Film Festival per STANDING TALL di Emmanuelle Bercot. MA NUIT è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA REGISTA
Regista « Ma Nuit» (2021) Direttrice di casting (selezione) « Irma Vep Serial » di Olivier Assayas (HBO/A24 series) « The French Dispatch » di Wes Anderson « De son vivant» di Emmanuelle Bercot « Bergman Island » di Mia Hansen-Löve « Wasp Network » di Olivier Assayas « Memoir of War » di Emmanuel Finkiel « Personal Shopper » di Olivier Assayas « Taj Mahal » di Nicolas Saada « Standing Tall » di Emmanuelle Bercot « Clouds of Sils Maria » di Olivier Assayas « Eden » di Mia Hansen-Löve « The Grand Budapest Hotel » di Wes Anderson « Something In the Air » di Olivier Assayas « Holy Motors » di Léos Carax « Les adieux à la reine » di Benoît Jacquot « Carlos » di Olivier Assayas « Antichrist » di Lars Von Trier « A simple spy » di Nicolas Saada « Summer Hours » di Olivier Assayas « Marie Antoinette » di Sofia Coppola « The Singer (Quand J’étais Chanteur) » di Xavier Giannoli « Clean» di Olivier Assayas « Swimming Pool » di François Ozon « 8 femmes » di François Ozon « With a Friend Like Harry… » di Dominik Moll « The King’s Daughters » di Patricia Mazuy « Pola X » di Leos Carax « Ponette » di Jacques Doillon.
FILMOGRAFIA INTERPRETI
- LOU LAMPROS
« Ma Nuit » di Antoinette Boulat
« De son vivant » di Emmanuelle Bercot
« Medecin de nuit » di Elie Wajeman
« Madre » di Rodrigo Sorogoyen - TOM MERCIER
« Ma Nuit » di Antoinette Boulat
« Synonymes » di Nadav Lapid
« We Are Who We Are » di Luca Guadagnino – serie TV.
DISTRIBUZIONE
No.Mad Entertainment srl
Tratto da: Onda Lucana® Press
Fonte: REGGI&SPIZZICHINO Communication