Pomodori con uova e alici di Cetara
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Questo piatto può essere servito come antipasto, come secondo o come piatto unico. E’ importante scegliere prodotti di ottima qualità e possibilmente biologici. Se avete la possibilità, usate le alici di Cetara, da sempre apprezzate per il loro sapore autentico, prodotte nel piccolo e affascinante borgo della Costiera Amalfitana, da sempre sostentamento nella gastronomia locale e non. Le alici sono anche la “Colatura di alici di Cetara”, prodotto liquido che si ottiene a maturazione avvenuta delle alici, essendo costituito da componenti proteiche, rientra nell’elenco dei prodotti DOP.
Ingredienti:
- – Pomodori per insalata;
- – Uova biologiche;
- – Acciughe di Cetara sott’olio;
- – Erba cipollina
- – Olio EVO;
- – Sale.

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2020.
Preparazione:
Rassodate le uova in acqua bollente. Una volta pronte, sgocciolatele e mettetele sotto l’acqua corrente per farle raffreddare. Sgusciatele e tagliatele a fette.
Lavate i pomodori, asciugateli tagliateli a fette in senso orizzontale; disponeteli su un piatto da portata alternandoli con le fette di uova; salate leggermente.
Decorate a piacere aggiungendo i filetti di alici; cospargete con l’erba cipollina tagliuzzata e lavata precedentemente, quindi irrorate con l’olio EVO.
Il piatto è pronto per essere servito.
Buon appetito!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotta da Pina Chidichimo e allestita da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.