Atella
(Le belle immagini della Lucania)
Tratto da: Onda Lucana®by Antonio Morena
Atella (PZ) – Le belle piazze italiane, come nel caso del Comune di Atella, situato nella Valle di Vitalba. Borgo antichissimo, si presume fondato nell’300, per insediamento dovuto alle genti provenienti dalla omonima città campana.
Oggi la cittadina gode di un’intensa attività commerciale, che da sempre ha accompagnato la vita economica fino dai giorni più remoti. Grazie alla sua posizione geografica si estende su un ampio pianoro favorevole verso tutti quei Comuni del circondario.
Catalizza le attività di tutta l’area anche dal punto di vista turistico per la presenza di strutture ambientali e non, quali: i Laghi di Monticchio e parte della sezione montuosa del Monte Vulture, oltre per la presenza di quelle religiose come: Monastero delle Suore Benedettine, Chiesa di Santa Lucia, Chiesa madre di Santa Maria ad Nives, Monastero di Santa Maria degli Angeli, quelle militari come; Torre Angioina, il Castello, quelle archeologiche come: Archeologia Paeolitica,

















Nel Comune lucano oggi risiedono circa 3600 abitanti, sorge su una collina di 512 metri slm, i confini amministrativi lucani si estendono: da Ruvo del Monte, San Fele, Rionero In Vulture, Avigliano, Ripacandida, Filiano, Bella: per quelli campani con il Comune di Calitri, Provincia di Avellino.
Le ricorrenze tra le più significative: la Rappresentazione del Giovedì Santo, San Michele il giorno 08 maggio, San Vito il giorno 15 del mese di giugno, Santa Maria ad Nives il 05 di agosto, Santa Lucia il giorno 13 dicembre.
Link Utili:
Ricerche scientifiche nel bacino di Atella
Museo Archeologico Provinciale di Potenza
Link Mappa:
Si ringrazia: Raffaele Pace per il video, Miky Da Lioni per la cortese collaborazione fotografica. Integrazione fotografica di Antonio Morena.
Tratto da: Onda Lucana®by Antonio Morena
Riproduzione Riservata.