CAVATELLI AL POMODORO E BASILICO
I cavatelli sono un formato di pasta fatta in casa, scavata con uno o due dita. Fanno parte della tradizione lucana e possono essere conditi con diversi tipi di sugo. Lavorazione artigianale, con un supplemento di ingredienti tipici. Sperando che questa versione sia a Voi tutti gradita vi lascio sottostante la lista per la preparazione.
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Immagine tratta da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 300 gr. di Semola di grano duro;
- Acqua per il sugo:
- 600 gr. di Pomodori;
- 4 Cucciai di olio extravergine di oliva;
- Abbondante basilico;
- Un pizzico di zucchero;
- Sale;
- Ricotta dura grattugiata (facoltativa).
Preparazione:
Sulla spianatoia mettete la semola a fontana, aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite e fate riposare un quarto d’ora. Dividete l’impasto in più parti, formate dei bastoncini lunghi e tagliate a pezzetti di 1 cm.
Schiacciateli con le dita e formate i cavatelli. Se non riuscite con questo metodo, potete aiutarvi con la punta di un coltello. Scottate i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, sgocciolateli, privateli della pelle e tagliateli a pezzetti.
Metteteli in una casseruola con l’olio, il sale, un pò di zucchero e il basilico spezzettato. In-coperchiate e fate cuocere per circa un’ora, aggiungendo un pò di acqua se necessario. Quando sarà trascorso il tempo di cottura, al momento di spegnere, il sugo non dovrà risultare troppo ristretto. In una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere i cavatelli, scolateli al dente, conditeli con il sugo di pomodoro e servite.
Chi gradisce può aggiungere una spolverata di ricotta dura grattugiata. Accompagnate con vino rosso lucano!
Buon appetito e alla prossima!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interna e di copertina fornita e prodotta dall’autore.
Delicious!
Yes