Ciambella yogurt e cacao
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Ingredienti:
- – Uova n. 4;
- – Vasetti di yogurt bianco n. 2;
- – Vasetti di zucchero n. 2;
- – Vasetti di farina n. 2;
- – Vasetti di frumina n. 2;
- – Vasetto di olio di semi n. 1i;
- – Fialetta di aroma vaniglia n. 1;
- – Cucchiai colmi di cacao amaro n. 2;
- – Un pizzico di sale;
- – Bustina di lievito n. 1;
- – Zucchero a velo per decorare.

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; unite lo yogurt, l’aroma vaniglia, un pizzico di sale, e di seguito l’olio, continuando sempre a mescolare.
Aggiungete la farina setacciata con la frumina, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti; in seguito il lievito setacciato.
Mettete metà impasto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato; all’altra metà unite il cacao setacciato, mescolate bene, poi versatelo nello stampo, sull’impasto chiaro.
Mettete la ciambella nel forno preriscaldato a 170°/175°, modalità ventilato, e lasciate cuocere per circa 35 minuti. (i tempi di cottura sono indicativi e possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno).
Una volta che la ciambella è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, toglietela quindi dallo stampo, posatela su un piatto da portata e decoratela con un po’ di zucchero a velo.
La ciambella è pronta per essere gustata.
Buon appetito!!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione – Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.
L’ha ripubblicato su Pina Chidichimo.
Che bontà, 😋