
COSTINE DI MAIALE IN PADELLA CON CONTORNO DI PEPERONI CRUSCHI
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
Le costine di maiale ( o puntine ) sono un ottimo secondo piatto, rustico e saporito. si possono cucinare alla griglia o come in questo caso in padella accompagnate da un contorno tipico della nostra Basilicata: i peperoni cruschi.
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg circa di costine di maiale;
-
2 spicchi di aglio;
-
rosmarino;
-
peperoni secchi di Senise;
-
1 bicchiere di vino rosso;
-
sale.
Preparazione:
In un tegame con l’olio, fate rosolare l’aglio con il rosmarino, aggiungete le costine di maiale e, quando saranno dorate da entrambi i lati, versate il vino, in seguito sarà evaporato, salate, unite qualche bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ ora, o finchè la carne sarà tenera .Alla fine il sugo dovrà essere ristretto e la carne dorata.
Quando la carnè è quasi pronta, preparatevi i peperoni cruschi: puliteli con un canovaccio, togliete il picciolo e i semi. Fate scaldare dell’olio in una padella, fatevi rosolare velocemente i peperoni , scolateli con una schiumarola e posateli su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Salateli e fateli raffreddare. Togliete le costine dal fuoco, ponetele in un piatto da portata, o nei singoli piatti, irrorate con il fondo di cottura, aggiungete anche i peperoni cruschi come contorno e servite subito accompagnando con ottimo vino rosso possibilmente lucano.
Buon appetito e alla prossima!
Tratto da:Onda Lucana® by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina prodotta e fornita dall’autore.
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.