IL BULBO DEL LAMPASCIONE
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Il lampascione è una pianta erbacea della famiglia delle liliacee, presenta dei fiori viola. Il bulbo è commestibile , dal sapore amarognolo, viene raccolto dall’inizio dell’ autunno ed è usato per svariate ricette nell’Italia meridionale, soprattutto in Puglia e Basilicata.
Porto voi a far conoscere questa ricetta inusuale per il territorio nazionale ,ma molto diffusa nei luoghi Lucani e limitrofi.
Lampascioni con salsiccia lucana
Ingredienti:
- lampascioni già lessati;
- salsiccia lucana;
- peperoncino secco;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.

Preparazione:
Mettete il peperoncino tagliato a pezzetti con l’olio in una padella. Farlo soffriggere qualche secondo dopodiché aggiungete i lampascioni e far insaporire. Dopo circa 10 minuti inserite la salsiccia tagliata a fettine, regolate di sale e far cuocere ancora per qualche minuto.
Servite con pane casereccio e del buon vino rosso lucano. Volendo a fine cottura si possono aggiungere delle uova sbattute. Ottime anche in questa variante.
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.