“PANCUTT, RUOCL E PATAN”
(Pancotto, rucola e patate)
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
Quello che vado a descrivere è un piatto melfitano che facciamo nelle giornate più fredde, riscalda e si accompagna bene con il peperoncino e un buon bicchiere di aglianico.
Ingredienti per 4 persone:
-Pane di grano duro raffermo tagliato a fette gr. 350;-Patate gr. 700;-Busta di rucola da gr. 125;-Cucchiai di olio Evo n. 10;-Spicchio d’aglio n. 1;-Peperoni cruschi qb;-Sale qb.
Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana®by Vincenzina Poppa.
Preparazione:
Lessare a parte la rucola, tagliare le patate a fette rotonde un po’ spesse, metterle in un pentola con l’acqua fredda e un po’ salata. Mentre le patate cuociono, in un pentolino friggere l’aglio fatto a pezzettini con l’olio Evo e i peperoni cruschi.
Quando le patate sono quasi cotte aggiungere: la rucola lessata e le fette di pane. Far cuocere un poco il pane, non deve diventare molliccio, scolare.
Rimettere la pentola con gli ingredienti sul fuoco e insaporire con l’olio fritto, aggiustare di sale, impiattare unendo i peperoni cruschi.
Buon appetito!!
PhotoArt prodotta da Vincenzina Poppa e allestita da Vincenzina Poppa.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.