
Tratto da :Onda Lucana by Antonella Lallo
PARMIGIANA DI MELANZANE NON FRITTA
La parmigiana è un piatto estivo ottimo , ma che ha bisogno di tempo per la preparazione e che risulta pesante per via della frittura delle melanzane. Ecco a voi quindi una parmigiana gustosissima dove le melanzane vengono grigliate al forno.
INGREDIENTI:
- melanzane,
- passato di pomodoro,
-
formaggio grattugiato,
-
mozzarella,
-
basilico,
-
olio extravergine d’olio,
-
sale.
PREPARAZIONE
Tagliate a fette spesse le melanzane poi lavatele e mettetele a strati in uno scolapasta con del sale grosso, poggiate sopra un piatto con sopra un peso e lasciatele perdere l’amaro. Sciacquatele e strizzatele bene per poi metterle nel forno a 190° sulla griglia per circa dieci minuti.
Le melanzane si devono ammorbidire evitandocdi renderle scure,quindi immangiabili. Prendete una pentola ponete un filo d’olio con spicchio d’aglio farlo dorare poi aggiungete il passato di pomodoro e qualche foglia di basilico.
Fate cuocere per mezz’ora,affettate la mozzarella e grattugiate il formaggio, ponete In una teglia un mestolo di pomodoro poi cominciate ad alternare strati di melanzane, mozzarella, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato fino ad esaurimento.
Finite con uno strato di sugo e abbondante formaggio grattugiato. Mettete in forno a 200° per 45 minuti finché non si sarà fatta una crosta sulla superficie.
Fate riposare almeno una mezz’ora prima di servire.
Tratto da :Onda Lucana by Antonella Lallo