Baccalà con patate

Tratto da:Onda Lucana® by Antonella Lallo

Un secondo piatto della gastronomia tradizionale, ma ben presente sulle tavole dello intero stivale. Una portata che si consolida nel tempo e che si rafforza sempre più nelle innumerevoli versioni regionali e non. Il baccalà è anche inserito tra la lista delle tradizioni lucane vedi la Sagra del Baccalà del borgo di Avigliano (Pz) tra le feste più In dell’area di Potenza.

Ingredienti:

  1. -Baccalà ammollato gr. 700;
  2. -Patate gr. 450;
  3. -Passata di pomodoro ml. 250;
  4. -Una cipolla;
  5. -Olio extra vergine di oliva;
  6. -Sale qb.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana by Antonella Lallo 2021.

Preparazione:

Pulite il trancio di baccalà, di seguito prendete un tagliere e con un coltello tagliate il baccalà a pezzi, utilizzate una padella bassa e larga oleate la superficie interna e inserite la cipolla finemente tritata, fate soffriggere per qualche minuto a fuoco forte, poi il baccalà, aggiungendo il sale e lasciatelo cuocere fino a far evapora l’acqua rilasciata dalle porzioni precedentemente lavorate.

Prendete le patate pelatele e tagliatele a pezzi, fatele stazionare per un po’ in una scodella piena d’acqua, successivamente unitele al baccalà e alle patate con l’aggiunta della passata di pomodoro, mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio fino ad arrivare al bollore giusto, socchiudete con il coperchio abbassando così la fiamma.

Se serve aggiungete un po’ d’acqua, cucinate per circa 30 minuti, se necessario aggiustate di sale e continuate a far cuocere fino a quando il sughetto diventa cremoso e le patate sono ben cotte, richiede (altri circa 15/20 minuti).

Una volta pronto impiattate e mangiate caldo.

Buon appetito amici.

PhotoArt prodotta da Antonella Lallo e allestita da Antonella Lallo.

Tratto da:Onda Lucana® by Antonella Lallo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.

Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.

Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.