Focaccia con cipolle olive e acciughe
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
La focaccia con cipolle, è una ricetta tipica delle regioni del sud, soprattutto della Puglia. Si può preparare per la cena o per un goliardico pic-nic all’aria aperta.
Ingredienti:
Per l’impasto:
- – Farina 00 gr. 450;
- – Lievito per torte salate n. 1 bustina;
- – Zucchero n. 1 cucchiaino raso;
- – Sale n.1 cucchiaino colmo;
- -Olio Evo n. 2 cucchiai;
- – Acqua qb.
Per il ripieno:
- – Cipolle già sbucciate gr 500;
- – Pomodori pelati gr. 150;
- – Olive nere snocciolate qb;
- – Filetti di acciughe sott’olio qb;
- – Olio Evo;
- – Sale.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana® by Pina Chidichimo 2021.
Preparazione:
– Affettate sottilmente le cipolle, ponetele in una padella con l’olio Evo; salate leggermente e fatele rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando spesso.
Unite i pomodori pelati passati, i filetti di acciughe e le olive tagliate a metà. Regolate di sale, coprite con un coperchio, continuate la cottura per altri 15/20 minuti circa. Spegnete e tenete da parte.
– Preparate quindi l’impasto della focaccia: ponete la farina setacciata in una ciotola, con: il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio, impastante aggiungendo l’acqua necessaria, un pò per volta. Mescolate bene, poi trasferite il composto su un piano da lavoro, lavoratelo per alcuni minuti.
Dividete l’impasto in due panetti, stendeteli con il mattarello, ungete leggermente una teglia rotonda o ricopritela con carta da forno. Stendetevi il primo disco di pasta e farcite con le cipolle; ricoprite poi con il secondo disco di pasta, sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con una una forchetta.
Infornate nel forno già caldo a 200°, modalità statico, cuocete per circa 40/45 minuti o finchè la focaccia risulterà ben dorata, sfornatela e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla.
Buon appetito!!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione – Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.