LASAGNA CLASSICA ALL’ITALIANA
Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo

Il pranzo della domenica o dei giorni festivi non sarebbe tale senza la classica teglia di lasagna. La lasagna è un primo piatto non certo leggero, ma è buonissimo e continua ad essere uno dei più amati delle famiglie.
La lasagna prevede tanti passaggi fondamentali per un’ottima riuscita.
INGREDIENTI:
- 500 g di lasagne fresche all’uovo;
- 350 g di macinato di vitello;
-
80 g di salsiccia;
-
50 g di formaggio grattugiato;
-
30 ml di olio extravergine d’oliva;
-
mezza cipolla;
-
200 g di mozzarella;
-
500 g di salsa di pomodoro;
-
prezzemolo;
-
sale q.b;
Per la besciamella:
- 50 g di burro;
-
50 g di farina;
-
500 ml di latte;
-
sale q.b;
PREPARAZIONE
Prendete una pentola capiente fate scaldare l’olio e aggiungete la cipolla tagliata a piccoli pezzettini,fate rosolare un po’ poi unite il passato di pomodoro, prezzemolo tritato e lasciate rosolare a fuoco lento,mescolate con cucchiaio a legno, coprite con coperchio per pochi minuti.
Aggiungete la carne macinata e la salsiccia,girate bene poi il sale,fate cucinare per 5 minuti senza coperchio su fiamma media fino a quando la carne sarà cotta. Aggiungete il passato di pomodoro e mescolare nuovamente,un po’ d’acqua in più riposizionate il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore mescolando ogni tanto.
Una volta terminata la cottura tenerlo in caldo lasciandolo coperto. Preparate la besciamella mettendo il burro in un pentolino e lasciate fondere su fiamma bassa, una volta pronto il tutto unitevi la farina e mescolate sempre su fiamma medio-bassa per qualche minuto a questo punto aggiungete il sale e il latte,amalgamando bene continuate nella cottura per altri 10 minuti, mescolando spesso finché la besciamella diventa cremosa.
Prendete una pentola con abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente, versatela in una terrina. Prendete una teglia e stendete sul fondo del ragù, coprire con uno strato di pasta per lasagna. Distribuite sopra la besciamella e del ragù poi un altro strato di pasta intervallato dalla besciamella con ragù ed infine cospargete di besciamella, ragù,formaggio grattugiato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Poi lasciate riposare per 10 minuti prima di servirlo in tavola.
Buon appetito a tutti voi miei amici!!
Tratto da:Onda Lucana by Antonella Lallo