Melanzane sott’olio.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
In questo periodo si usa fare le provviste per l’inverno da tenere nella dispensa. A Melfi prepariamo le melanzane sott’olio che vi propongo perché buonissime e si abbinano bene con altre pietanze oppure mangiarle in un panino con una fetta di mortadella, una vera delizia per il palato.
Ingredienti:
- – Melanzane tonde a piacere perché sono prive di semi;
- -Sale fino;
- -Aceto bianco;
- -Vino bianco.
Condimento:
- -Olio Evo;
- -Aglio;
- -Prezzemolo;
- -Origano;
- -Peperoncino a chi piace.
Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana®by Vincenzina Poppa.
Procedimento:
Lavare le melanzane, togliere la buccia e tagliarle a fette di almeno 2 centimetri di spessore, della lunghezza tipo patatine. In un colapasta disporre veri strati di fettine di melanzane cospargendole di sale fino.
Alla fine metterle sotto pressa aggiungendo dei pesi anche per una notte intera in modo da eliminare tutto il liquido. Dopodiché in un pentolone mettere 1 litro di aceto bianco e mezzo litro di vino bianco.
Al bollore versare parte delle melanzane lasciandole cuocere per 2 o 2 minuti e mezzo, scolare volta per volta con una schiumarola e sistemarle di nuovo in un colapasta. Quando sono cotte tutte metterle sotto pressa per una notte intera in modo da far fuoriuscire tutto l’aceto.
Preparare un trito con: aglio, prezzemolo, origano e peperoncino, tutto in quantità a piacere e condire. In una zuppiera abbastanza capiente versare un poco le melanzane, unire il trito e condire con olio Evo e mescolare. Lasciare riposare per una buona oretta per poi riempire i barattoli di vetro (io uso barattoli di media grandezza).
Alla fine versare l’olio Evo fino ai bordi del barattolo che rimarranno senza coperchio per alcune ore,prima di chiuderli ermeticamente controllare se è necessario versare altro olio. Per assaporare la loro bontà bisogna aspettare almeno 15 giorni.
Buon appetito!!
PhotoArt prodotta da Vincenzina Poppa e allestita da Vincenzina Poppa.
Tratto da:Onda Lucana® by Vincenzina Poppa
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.