PASTA CON SALSA AI FORMAGGI

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Immagine tratta da Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017
Immagine tratta da Onda Lucana by Pina Chidichimo 2017.

La pasta ai formaggi è una ricetta classica molto gustosa e facile da preparare.

Aggiungendo della passata di pomodoro si evita che la pasta si raffreddi in fretta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pasta rigata;
  • 200 gr. di passata di pomodoro;
  • 150 gr. di panna da cucina;
  • 70 gr. di fontina;
  • 70 gr. di emmenthal;
  • 1 cipolla piccola
  • basilico;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale.

Preparazione:

Prendete una padella salta-pasta, metteteci l’olio, la cipolla tritata e 4 o 5 foglie di basilico; fate rosolare per 5 minuti, mescolando spesso, poi aggiungete la passata di pomodoro. Salate, incoperchiate e fate cuocere per circa mezz’ora.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore, versate la pasta e fate cuocere.

Cinque minuti prima di toglierla dal fuoco, unire alla salsa di pomodoro la panna e, appena sarà calda, aggiungete i formaggi tagliati molto piccoli.

Mescolate bene. Quando la pasta sarà cotta, scolatela al dente, versatela nella padella della salsa ai formaggi e fate insaporire alcuni secondi.

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, rimescolate con cura e servite subito.

Buon appetito e alla prossima!

Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo

Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.Immagine di copertina/interna prodotta e fornita dall’autore.