Polpo con limone e prezzemolo
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Ingredienti per 4 persone:
- – 1 kg di polpo già sbattuto;
- – il succo di 2 limoni;
- – prezzemolo tritato;
- – un pò di aceto;
- – olio extravergine di oliva;
- – sale.

Preparazione:
Pulite il polpo, eliminando dalla testa la sacca degli occhi, il becco e le interiora, poi lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e quando raggiungerà il bollore immergetevi il polpo, salate il necessario e lasciatelo cuocere per 30 minuti, calcolando dal momento della ripresa del bollore dell’acqua.
Una volta cotto scolatelo ,oppure, se preferite la polpa morbida, lasciatelo raffreddare nella pentola , nella stessa acqua di cottua .
Una volta scolato, tagliatelo a pezzetti e ponetelo in un’insalatiera.
Condite con il succo dei limoni, qualche goccia di aceto, prezzemolo tritato, un pò di sale e olio evo, mescolando delicatamente.
Lasciate riposare l’insalata di polpo così preparata, a temperatura ambiente per una o due prima di servirla.
Buon appetito e alla prossima!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione.
Immagine di copertina prodotta e fornita dall’autore.
L’ha ribloggato su Pina Chidichimo.