Risotto zucchine e speck
Tratto da:Onda Lucana®by Mimma Chidichimo
Ingredienti per 4 persone:
- – 340 gr. di riso per risotti;
- – 250 gr. di zucchine;
- – 70 gr. di speck;
- – 1/2 cipolla;
- – 2 cucchiai di passata di pomodoro;
- – parmigiano grattugiato;
- – brodo vegetale o di (dado);
- – olio EVO;
- – burro;
- – pepe;
- – sale.

Preparazione:
In una casseruola soffriggete per un minuto in un filo d’olio la cipolla tritata, aggiungete: le zucchine lavate e tagliate a cubetti, un pizzico di sale, fate cuocere a fuoco lento, per 10 minuti. Unite anche lo speck, tagliato a cubetti piccoli, e continuate la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto incorporate anche la passata di pomodoro, mescolate e dopo un pò versate il riso; tostate per un minuto, quindi, versate il brodo, cuocete unendone altro man mano che sarà necessario.
A cottura avvenuta, spegnete e mantecate il risotto: con una noce di burro, parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.
Impiattate e servite subito.
Buon appetito!
Tratto da:Onda Lucana®by Mimma Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.