Risotto con fagioli borlotti di Sarconi
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Un piatto semplice ed economico della cucina tradizionale, adatto al periodo autunnale. Preparato con i fagioli freschi, in questo caso con i borlotti di Sarconi. Questi fagioli IGP vengono coltivati in terreni al disopra dei 600 metri, in un’ area ben definita, che comprende 11 comuni: Sarconi, Grumento, Moliterno, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Montemurro, Paterno, San Martino d’Agri, Viggiano, Tramutola e Spinoso. Ne esistono 20 ecotipi diversi, e si possono consumare sia freschi che secchi.
Ingredienti:
- – 300 gr. di Riso per risotti;
- – 250 gr. di Fagioli borlotti di Sarconi già sgranati;
- – 200 gr. di Pomodori maturi;
- – 1 Cipolla;
- – 1 Carota;
- – Sedano;
- – 1 Spicchio d’aglio;
- – Vino bianco;
- – Burro;
- – Parmigiano grattugiato;
- – 3 o 4 Cucchiai di olio Evo;
- – Prezzemolo tritato;
- – Brodo vegetale;
- – Sale.

Immagini tratte da repertorio di Onda Lucana by Pina Chidichimo 2020.
Preparazione:
In una casseruola, inserite i fagioli, la carota, il sedano, l’aglio, un pezzettino di cipolla e il sale. Coprite con l’acqua e fate cuocere a fuoco moderato finchè i fagioli saranno cotti, ma al dente, in modo da farli rimanere interi.
Spellate i pomodori e sminuzzateli finemente con un coltello.
Tritate la cipolla restante, fatela appassire in un’altra casseruola con l’olio EVO e, in seguito, aggiungete la polpa di pomodoro; fate cuocere per 5 minuti circa. Scolate i fagioli (separandoli dagli aromi usati per la cottura), metteteli nella casseruola con i pomodori e fate insaporire. Versate a questo punto il riso, fatelo tostare 2 minuti quindi irrorate con il vino bianco; quando sarà evaporato, versate il brodo poco per volta. Continuate la cottura finchè il riso è al dente, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo.
Spegnete, mantecate con un pezzettino di burro e un pò di parmigiano, fate riposare qualche istante, impiattate, cospargete con prezzemolo tritato e portate subito in tavola.
Accompagnate il piatto con vino rosso lucano.
Buon appetito!!!
Tratto da:Onda Lucana®by Pina Chidichimo
Tutto il materiale media e il testo non possono essere riprodotti salvo autorizzazione.
PhotoArt prodotte da Pina Chidichimo e allestite da Pina Chidichimo.
Si ringrazia l’autore per la cortese concessione-Foto interne e di copertina fornite e prodotte dall’autore.